Autore Topic: scontro tra titani (D3 Vs GW2)  (Letto 4134 volte)

Offline Von

• Master
scontro tra titani (D3 Vs GW2)
« il: Maggio 22, 2012, 20:27:01 pm »
salve bambini nerdini  8)

ho bisogno di consigli da parte vostra

dei miei amici in real hanno deciso che volevano iniziare a nerdare (mo che ho praticamente smesso di giocare a wow LOL)

volevo sapere secondo voi quale è il migliore da prendere e ce soddisfa meglio i seguenti requisiti

-gameplay
-story
-grafica
-personalizzazione pg
-meno bug

-pve
-pvp

mi interessa soprattutto per il multi player come cosa (volendo giocare on line con i miei amici di real, se volevo un gioco tamarro cerco DMC4 per pc e gg)

ovviamente gradirei argomentazioni ho un po seguito i topic di LD su entrambi i  giochi ma non so ancora molto del pvp di diablo

Offline Kultas

• Senior
Re: scontro tra titani (D3 Vs GW2)
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2012, 20:31:33 pm »
gw2 tutta la vita, e vai tranquillo, non c'è nient'altro da argomentare.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2012, 20:33:22 pm da Kultas »

crestino

• Visitatore
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2012, 20:42:04 pm »

Offline Nott

• Lost Contact Staff
  • Hero
  • *
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2012, 21:09:33 pm »
Sono giochi totalmente diversi. Diablo alla fine è un gioco instanziato in cui cicli all'infinito instance in party. GW2 ha content a livello dei "classici" mmo, solo con meccaniche inedite e un simpatico sistema di pvp su larga scala.

Offline Kultas

• Senior
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2012, 21:24:28 pm »
Sono giochi totalmente diversi. Diablo alla fine è un gioco instanziato in cui cicli all'infinito instance in party. GW2 ha content a livello dei "classici" mmo, solo con meccaniche inedite e un simpatico sistema di pvp su larga scala.
diciamo simpatico per non dire epico :mhhae

Offline Nott

• Lost Contact Staff
  • Hero
  • *
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2012, 21:25:05 pm »
diciamo simpatico per non dire epico :mhhae

Non volevo passare per fanboy :ae:

Offline Sippolo

• Lost Contact Staff
  • Legend
  • *
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2012, 21:42:53 pm »
Avendo provato entrambi, anche se soltanto fino ad un certo punto chiaramente, credo di poter dare un parere un pochetto più completo, seguendo i punti che ti interessano.
Cercherò di essere incisivo anche se verrà comunque fuori un wall of text ;D
Ricoprirò il nome del gioco in Verde laddove, per una determinata caratteristica, reputo che sia migliore rispetto all'altro.

- Story

D3:
  • La storyline vera e propria ha una durata misera, più o meno di una decina di ore a difficoltà normale, e la storia non cambia a difficoltà maggiori per quanto io sappia.
    Sui contenuti ho potuto vedere poco, solo il primo Atto (sui 5 complessivi), e non mi pare granchè, solite cose, magari diventa più intrigante dopo...
GW2:
  • Qui hai sicuramente dalla tua parte il fatto che il leveling è parecchio più lungo, e per ogni razza di gioco la storia personale cambia quasi radicalmente, quindi sicuramente avrai molti più spunti a lungo termine.
    Anche qui sui contenuti non mi esprimo in quanto siamo ancora in Beta, ho fatto max lvl 10...

- Gameplay

D3:
  • Questione di gusti, ma è il solito hack and slash punta e clicca, privo di innovazioni di alcun tipo, quindi o prendere o lasciare.
    D'altro canto però devo ammettere che è dinamico e "incasinato" abbastanza da essere piacevole già a livello Normale, mentre a quanto vedo a difficoltà maggiori diventa veramente una sfida imparare a sfruttare il gameplay di D3 per non crepare  :sisi
GW2:
  • Apparentemente sembra ci sia il solito skill system con action bars e skills che vanno in CD e/o sfruttano qualche forma di energia per essere usate.
    Questo solo in apparenza...in quanto ben presto si scopre che l'intero sistema è basato su un mix personalizzabile di due stili di combat a scelta, con uno skill system una volta tanto NON basato sul semplice target come nel 90% dei MMORPG, perchè qui la quasi totalità delle skills si può scansare con l'uso del dodge, o contrapporre ad effetti contrari di altre skills a favore, costituendo un bellissimo mix tra action e rpg classico (pur non essendo il classico action rpg!). Vabè io sono di parte qui  :mhhae

Grafica:

D3:
  • Dipende dai gusti. Se ti piace la visuale isometrica, ti accontenterai di gran parte del mondo in 2D, con overlap di oggettistica, personaggi, spells, illuminazione dinamica etc.. in 3D.
    Non è nemmeno molto pesante, si gioca facilmente al max dei dettagli senza problemi, anche se comunque non è la grafica migliore che esista.
    Nota particolare a favore delle spells e gli effetti particellari davvero ben fatti.
GW2:
  • Qui mi spiace deludere i fans di D3, ma siamo su tutti altri canoni di art & design.
    In GW2 troverai una design della maggior parte delle ambientazioni...come dire...spettacolare.
    C'è un'immersione totale nell'ambiente di gioco, scenari immensi e scelte artistiche di tutto rispetto.
    Devo dirlo, dubito di aver mai visto un gioco per PC realizzato con un livello di art & design pari a quello di GW2, veramente il migliore sul mercato IMHO.

Questa la introduco io - Musica e Sonoro

D3:
  • Qui va riconosciuto lo sforzo che la Blizzard ha fatto per la localizzazione italiana, generalmente ho apprezzato un pò tutti i doppiaggi che ho sentito, tranne alcuni (qualcuno ha detto la maga femmina?).
    Sul sonoro mi esprimo di meno visto che non ci ho fatto troppo caso non giocandolo a max volume...
    Sulla musica non ho niente di negativo da dire, se non una sola cosa: la Blizzard fa le musiche che sembrano quasi tutte uguali, epiche indubbiamente ma noiose quando girano in background per più di 5 minuti di orologio.
GW2:
  • Qui niente italiano, ma tante quests sono doppiate in inglese diciamo...sufficiente, in alcuni casi buono a mio avviso, ma niente di eclatante.
    Sugli effetti sonori in genere è il classico fantasy, nulla di epico.
    Sulle musiche invece...fate una ricerca sul compositore, inutile che parlo.
    Anche soltanto aprire il client per 30 secondi e ascoltare la musica sul logo, secondo me basta per fare la differenza con la controparte della Blizzard...
    Ma anche qui, son gusti!

- Personalizzazione PG

D3:
  • A livello di equip direi che abbiamo davanti un ottimo rpg, la varietà e la rigiocabilità del titolo permette di acquisire robe nuove e rare probabilmente anche a mesi di distanza, nonostante la singola storyline duri poco o niente.
    Nota dolente (ma comprensibile) per la personalizzazione grafica del personaggio nei suoi caratteri somatici e nel fisico: semplicemente non si può, l'eroe esce dalla bustina così com'è, e così te lo prendi.
GW2:
  • Sugli equip ho visto poco in prima persona, ma immagino ci sia la varietà giusta per un rpg di questo calibro.
    Mentre sul lato fisico c'è la classica creazione sufficientemente personalizzata del pg, nulla di nuovo nè di grandioso.
    Visto che su D3 manca la personalizzazione del pg, GW2 vince anche qui  :mhhae

- Meno Bug

D3:
  • Uscito da poco = pochi feedback ancora. Alcuni bugs si presentano solo col tempo, è presto dirlo.
GW2:
  • Qui siamo addirittura in beta, no comment.
    Verde anche qui perchè mi va  :mhhae

- PVE

D3:
  • Buona campagna single player, ottima coop!
    Molto buona la scalabilità delle IA in base alle difficoltà anche se più incentrata a questioni di danni piuttosto che rivoluzioni vere dell'IA, sebbene a difficoltà maggiori diventi davvero, ma davvero difficile.
    Non ho visto gil altri atti, ma nel primo atto c'era una noiosa copiosità di mobs dello stesso tipo, con l'unica variante di trovarne di tanto in tanto qualcuno "potenziato" (con un'aura colorata intorno).
    Ottimo il reparto loot, e stupenda (anche se in parte old.) la caratteristica delle generazione casuale dei dungeon (come puzzle riassemblati ogni volta) e degli eventi, rendono il PVE abbastanza vario e "avvincente".
    Di più non posso dire, ho fatto solo Atto I.
GW2:
  • Beh, qui abbiamo un punto forte di GW2, che sta proprio nell'affrontare la storia personale, quella di gruppo insieme a tutti gli eventi dinamici cosparsi per il mondo. Si expa senza volerlo tipo e (tataaan) senza averne nemmeno eccessivo bisogno, visto che in base alla zona in cui ti trovi, passi virtualmente al livello della zona stessa (boost/deboost delle stats). Si gioca tutti insieme a QUALSIASI LIVELLO, senza preoccuparsi di boostate e/o ladri di exp e loot etc..
    Penso che basti per destare interesse...sicuramente basta per segnarlo in verde  :mhhae

- PVP

D3:
  • PVP chiuso in arena, claustrofobico, monotono come la nabbagine di Nott che non cambia mai, e non ci sono previsioni ufficiali (a quanto ne so, felice di sbagliarmi nel caso..) su pvp in zone più...open!
    Non c'è altro...  :ae
GW2:
  • World vs World vs World...c'è bisogno di dire altro?
    Tutti i servers sono connessi in Cloud (si ragazzi, ArenaNet ha introdotto il concetto di Cloud in un MMORPG di portate assurde, e funziona alla grande), puoi trasferirti da un server all'altro come guest e giocare con pg di altri servers!!
    L'unica cosa che devi mantenere è il tuo patto solenne per il TUO server di provenienza, perchè è quello l'unico e solo che rappresenterai nel WvWvW, ovvero la guerra con gli altri server.
    I servers sono scelti a gruppi di 3 ogni volta per scontrarsi gli uni con gli altri (non vorrei fare fail ma mi pare ci sia un cambiamento dei server ogni tot tempo, non so quanto), a botta di Siege verso forti/fortini/fortezze/torri/isole/etc., potenziamenti degli armamenti e delle costruzioni (olio bollente sui portoni, mortai, cannoni, portoni rinforzati, guardie, capitani di fortezza, waypoint per teletrasporto rapido, etc...il tutto su una mappa divisa in 4 "mini" mappe che prese anche singolarmente sono immense.
    In WvWvW si expa, si trainano skills e quant'altro quindi non c'è nulla di anormale se vedete gente che passa intere giornate a fare solo quello!
    Poi c'è lo Structured PVP, il classico pvp di gruppo con una dozzina o più (?) di giocatori divisi in due squadre, con obiettivi differenti a seconda della mappa.
    Infine (sempre se non scordo qualcosa..) TATAANNN....in tutte le zone pvp, tutti hanno lo stesso livello, a prescindere da quello realmente expato!
    Come per il PVE, in PVP si sale tutti a livello 80 con statistiche maggiorate in modo da rendere quasi tutti sullo stesso livello, sebbene sia naturale che un tizio con equip lvl 80 abbia qualche vantaggio in più rispetto ad uno con lvl 10, ma nulla che possa vietare a skilled players di avere la meglio  :mhhae

Credo di essere stato abbastanza bilanciato nei pareri ( :rotfl), ti consiglio GW2  :sisi

Wall of Text come non ne facevo da un pò, ne vado fiero  :mhhae
:mhhae is the way
Come dite?
Perchè GW2 vince su tutti i fronti?
Come?! E' ingiusto?!?  >:(

Evviva Pandaria!!!

Ehm... :mhhae

P.S. I'm a GW2 fanboy, but I speak the only truth!  :smoke
« Ultima modifica: Maggio 22, 2012, 21:51:33 pm da Sippolo »
Love's the only way

Offline Kaktus

• Rookie
  • **
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2012, 21:56:45 pm »
Avevo fatto un topic in stile, ma quello di sippolo è più figo e dettagliato quindi mi vado a mettere in un angolino buio aspettando GW2!

Offline Sippolo

• Lost Contact Staff
  • Legend
  • *
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2012, 22:01:47 pm »
Avevo fatto un topic in stile, ma quello di sippolo è più figo e dettagliato quindi mi vado a mettere in un angolino buio aspettando GW2!

Non avere timore!
Più siamo meglio è!
Sputa tutto quello che ti viene in mente, un GW2 fanboy non può avere torto!! :mhhae
Love's the only way

Offline Kultas

• Senior
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2012, 22:03:34 pm »
giusto 1 precisazione sippolo: lo scaling del livello in pve funziona solo se sei livello più alto e vai in una zona di livello basso, non il contrario. quindi se sei livello 5 e vai in una zona livello 40, rimani sempre livello 5; mentre se sei livello 40 e vai in una zona livello 5, ti scalano le stats fino al lvl 5. :mhhae

[spoiler]gw2 rulez :mhhae[/spoiler]

quoto fortemente e sottolineo sul fatto della grafica/ambiente di gioco. il mondo di gioco di gw2 penso sia la cosa più bella di tutto il gioco. cioè c'è veramente un lavoro da parte di arenanet assurdo per realizzare quel mondo, una cura del dettaglio davvero maniacale. milioni e trilioni di wall of text di gente che parla, grida, corre a destra e manca. ogni pezzetto di terra ha la sua storia da raccontare. l'immedesimazione è immediata.

Offline Sippolo

• Lost Contact Staff
  • Legend
  • *
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2012, 22:07:58 pm »
giusto 1 precisazione sippolo: lo scaling del livello in pve funziona solo se sei livello più alto e vai in una zona di livello basso, non il contrario. quindi se sei livello 5 e vai in una zona livello 40, rimani sempre livello 5; mentre se sei livello 40 e vai in una zona livello 5, ti scalano le stats fino al lvl 5. :mhhae

Giusssto!
Grazie dell'appunto, non avrei dovuto sbagliare (so che i fanboy vengono presi di mira sui piccoli errori come questo O_O), la prossima volta mi impegno di più!

:mhhae
Love's the only way

Offline Sippolo

• Lost Contact Staff
  • Legend
  • *
« Risposta #11 il: Maggio 23, 2012, 00:00:33 am »
Prima di chiudere la mia giornata, vi posto una risposta che ha dato il fondatore di ArenaNet in una sua recente intervista:

Citazione
GB: What are the key features that set Guild Wars 2 apart from free-to-play MMORPGs and simultaneously justify a $60 purchase?

O’Brien: It’s kind of a funny question. I usually get asked the exact opposite: How can ArenaNet afford to release a game that is this high-quality without monthly fees when our competitors charge $60 for the box plus a $15 monthly subscription fee?

The answer is we’re really focused on creating the highest-quality MMO, not the lowest-cost MMO.

I think Guild Wars 2 is one of the best values in gaming, period. Where else can you get this many hours of enjoyment, of content, of polish, of replayability for $60?

I’ll give a direct comparison. Guild Wars 2 is both a great MMO and a great RPG, so anyone who plays offline RPGs like Skyrim or online RPGs like Diablo III is going to love Guild Wars 2. Those games cost $60. Compared to them, Guild Wars 2 has at least as much content, world exploration, personal storylines, and replayability. And then for no additional charge, Guild Wars 2 gives you a fully persistent world where you can hang out with your friends online, lots of social features, a live team dedicated to introducing lots of new content into the game, and two integrated forms of [player-versus-player].

Credo effettivamente che non si sia altro da aggiungere :)
D3 non è un MMORPG, è un RPG con Coop e un misero pvp risicato, se cerchi qualcosa per il multiplayer, non hai che da scegliere gw2.

Fonte: http://venturebeat.com/2012/05/21/guild-wars-2-interview-monetization/#s:guildwars2-16
Love's the only way

Offline Taiga

• Hero
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2012, 00:19:54 am »
salve bambini nerdini  8)

dei miei amici in real hanno deciso che volevano iniziare a nerdare (mo che ho praticamente smesso di giocare a wow LOL)

volevo sapere secondo voi quale è il migliore da prendere e ce soddisfa meglio i seguenti requisiti

-gameplay
-story
-grafica
-personalizzazione pg
-meno bug

-pve
-pvp

mi interessa soprattutto per il multi player come cosa (volendo giocare on line con i miei amici di real, se volevo un gioco tamarro cerco DMC4 per pc e gg)

ovviamente gradirei argomentazioni ho un po seguito i topic di LD su entrambi i  giochi ma non so ancora molto del pvp di diablo

Sono due giochi molto diversi e' come se mi chiedessi "umh taiga che cosa mangi oggi? polenta taragna o capriolo in salmì?" sono entrambi ottimi, ma assieme sono ancora piu' buoni! Per fare un confronto dovresti riformulare "vado su offy o piglio gw2" perche' il pvp in diablo ancora non c'e', ma non credo sara' paragonabile a un mmo. Siccome i tuoi amici hanno appena iniziato penso dovrebbero andare su gw2 perche' diablo3 e' diablo 2 e diablo e' da oldfag

Offline Elmarco

• V.I.P.
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2012, 03:31:36 am »
salve bambini nerdini  8)

-gameplay
-story
-grafica
-personalizzazione pg
-meno bug

-pve
-pvp

ovviamente gradirei argomentazioni ho un po seguito i topic di LD su entrambi i  giochi ma non so ancora molto del pvp di diablo